Ayurveda | Come può essere utile?

Ayurveda | Come può essere utile?

 

Cos’è l’Ayurveda?

 

Ayurveda, che racchiude nel suo insegnamento medicina, filosofia e stile di vita, è l’espressione dell’antica Sapienza tramandata di generazione in generazione attraverso la trasmissione orale; i primi testi scritti risalgono a un periodo compreso fra i 3500 e i 5000 anni fa.

L’Ayurveda prende in considerazione l’uomo nella sua totalità, con attenzione alla parte fisica, emozionale, mentale e spirituale e all’ambiente in cui vive.

Secondo questa disciplina, il segreto della salute risiede nella giusta comprensione del proprio ruolo nel mondo e nell’equilibrio che si riesce a mantenere fra i vari livelli di coscienza. Per avere una buona salute occorre vivere in armonia con se stessi e con l’universo intero e l’Ayurveda aiuta a ristabilire questa armonia riequilibrando le tre energie fondamentali, chiamate Tridosha.

 

Ayurveda e prevenzione

 

Ciò che si manifesta sul piano fisico come malattia è il risultato della mancanza di chiarezza che inibisce la comprensione delle esperienze nella loro giusta prospettiva creando così un dis-agio, una disarmonia.

Attraverso tecniche di ringiovanimento e di purificazione e abbracciando un adeguato regime alimentare e un corretto stile di vita, che si avvale dell’ausilio della conoscenza e delle tecniche dello Yoga, l’Ayurveda è la scienza che aiuta l’uomo a vivere un’esistenza felice attraverso un approccio che parte dal piano grossolano per arrivare a influenzare tutti i livelli di coscienza.

 

Ayurveda e energia

 

Tutto è energia. Ogni cosa, un corpo, un cibo, un ambiente, un pensiero, un’emozione… esprimono un’energia. La conoscenza ayurvedica osserva l’espressione dell’energia che si mostra e indica come le varie qualità energetiche possono intervenire o interferire nel normale equilibrio dell’essere.

Non esiste un giusto e uno sbagliato, esiste l’energia che è quella che è. La vita è una danza di energie che si incontrano in modo più o meno armonico. Conoscere e riconoscere la qualità energetica di ciò che si incontra permette di autoregolarsi, consente di essere e vivere nella scelta.

E anche la scelta non è né giusta né sbagliata. Semplicemente, consapevoli di avere assorbito una qualità energetica che porta disarmonia, si può attingere ad atre qualità che riportano a nuovo un equilibrio, che sarà diverso da quello precedente.

 

Ayurveda e Massaggio Ayurvedico

 

Parte importante dell’Ayurveda è il Massaggio Ayurvedico che, attraverso un incontro di energie, ha la funzione di riportare il corpo al suo naturale equilibrio.

Oltre a intervenire a livello energetico per riequilibrare, purificare e sciogliere blocchi e tensioni, l’uso degli oli e delle manualità di questo massaggio consente di entrare in contatto con la parte più profonda di sé generando un senso di libertà, di gioia, di pace e di appagamento.

Ti piacerebbe ricevere un massaggio a terra in un ambiente accogliente,
con oli caldi, luci soffuse e profumo d’incenso?

Commenti chiusi

  • Privacy Policy