Massaggio Ayurvedico e Ben-Essere

Massaggio Ayurvedico e Ben-Essere

 

massaggio ayurvedico

L’equilibrio esprime la forza, il potere, la chiarezza, la migliore comprensione della vita

Ricevendo il Massaggio Ayurvedico si attiva il processo che conduce a riequilibrare l'intero organismo.

Il cambiamento dello stato energetico, ottenuto grazie al Massaggio Ayurvedico, procura una percezione di profondo rilassamento che genera un effetto a catena di benefici a tutti i livelli, con sensazioni di benessere, pace e calma.

Massaggio Ayurvedico | Come può favorire il benessere

Quando si vive in uno stato di depressione, di tristezza, di frustrazione o di malessere del corpo e ci si lascia prendere dalla spirale della sofferenza, si perdono gli stimoli positivi necessari per uscire dalla condizione di pesantezza.

Intervenendo a livello energetico,  Il Massaggio Ayurvedico toglie dallo stato di grigiore facilitando una sensazione di maggiore leggerezza e fluidità.

Attraverso il Massaggio Ayurvedico (Abyangam)
si ha l’opportunità di entrare in contatto con se stessi e
ritrovare la condizione di armonia che permette
di vivere una vita serena e in salute.

Massaggio Ayurvedico | Quali sono i benefici

 

Il Massaggio Ayurvedico è una parte importante dell’Ayurveda, antico sistema di prevenzione e cura che si occupa di assicurare all’uomo benessere, in modo che possa avere una vita longeva e in salute.

Il Massaggio Ayurvedico è una tecnica depurativa, la cui base è l’applicazione di oli erborizzati in tutte le parti del corpo, che agisce mantenendo il benessere del complesso corpo-mente e prevenendo le malattie. Questo trattamento aiuta a sviluppare la consapevolezza di sé.

A livello fisico:

  • Rallenta il processo di invecchiamento
  • Disintossica e ringiovanisce i tessuti
  • Rafforza la pelle
  • Fortifica le difese immunitarie
  • Tonifica i muscoli
  • Scioglie le rigidità e le tensioni del corpo
  • Migliora la mobilità e la flessibilità delle giunture
  • Mitiga i dolori reumatici
  • Migliora la vista
  • Toglie la fatica

A livello fisiologico:

  • Migliora il funzionamento degli organi dei sistemi digestivo, circolatorio, respiratorio ed escretorio

A livello psicologico:

  • Genera calma e chiarezza mentale
  • Elimina i traumi emozionali, stanchezza, insonnia, depressione e ansia
  • Migliora la comunicazione e la resistenza allo stress
Massaggio Ayurvedico | Quali sono i tipi di trattamento

 

La scelta della tecnica da adottare nel trattamento viene fatta in base a un’attenta osservazione della persona, alla condizione energetica e agli eventuali squilibri.

Vatabyangam – Trattamento pesante, riscaldante. Agisce sul sistema nervoso e su quello circolatorio. Mobilizza le articolazioni, scioglie le contratture muscolari, allevia i dolori, migliora la circolazione sanguigna, stabilizza la mente, dà vigore e ringiovanisce.

Pittabyangam – Trattamento leggero, rinfrescante, rilassante. Agisce sul sistema endocrino. Migliora la digestione, calma le irritazioni, favorisce il sonno, rilassa il corpo e la mente, allevia il mal di testa, combatte lo stress.

Kaphabyangam – Trattanento dinamico, riscaldante, drenante. Agisce sul sistema immunitario e sulla circolazione linfatica. Riduce gli accumuli di grasso, la ritenzione idrica, i gonfiori, la pesantezza. Aiuta a eliminare le tossine e gli eccessi di muco, allevia pigrizia e depressione, rinforza le difese dell’organismo.

Siroabyangam – Trattamento della testa. Apporta benessere totale, rilassa, rinvigorisce il sistema nervoso, calma la mente, favorisce il sonno.

Jnanendriya-Muhabyangam – Trattamento dei sensi e del viso. Cura e previene i disturbi di occhi, naso, orecchie, gola, testa. Rinforza il sistema immunitario, previene e migliora le allergie, allevia rughe e acne. Rinfresca e calma la mente, elimina la stanchezza, rilassa, ringiovanisce e porta benessere totale.

Padabyangam – Trattamento dei piedi. Attraverso il massaggio e la manipolazione dei piedi si attivano e si correggono il malfunzionamento degli organi e degli apparati, si risveglia l’energia vitale e si riporta l’organismo all’equilibrio.

Hastabyangam – Trattamento delle mani. Come i piedi, le mani possiedono il massimo dei collegamenti con l’area motoria e la corteccia cerebrale; con questo massaggio si riattiva il funzionamento di tutti gli organi e sistemi. È un trattamento altamente rilassante.

Udarabyangam – Trattamento dell’addome. Attiva la circolazione e tonifica i muscoli dell’addome, favorisce l’attività fisiologica intestinale, scioglie i blocchi energetici a livello del plesso solare.

Thandabyangam – Trattamento della colonna vertebrale. Attraverso l’azione riflessa dei nervi spinali va ad attivare e stimolare lo stato degli organi per mantenere la loro funzionalità. Elimina la tensione dei legamenti, delle articolazioni e delle contratture muscolari.

Midhiabyangam – Trattamento coi piedi. Riattiva la muscolatura del corpo ed elasticizza le articolazioni. Per consentire un trattamento adeguato alla corporatura della persona trattata, si utilizza una corda per mantenere l’equilibrio e scaricare il peso.

Muriabyangam – Trattamento delle articolazioni. Arte preventiva che aiuta a restituire elasticità alle articolazioni: la rigidità articolare può provocare, a lungo andare, una postura errata. Questo massaggio fortifica e distende le cartilagini, elimina le tensioni dovute a traumi o ad abitudini posturali errate, aiuta a curare i disturbi reumatici.

Varmabyangam – Trattamento dei punti energetici. Fortifica i tessuti e l’energia di difesa e libera il flusso del Prana per mantenere l’equilibrio.

Chakrabyangam – Trattamento dei centri energetici sottili. Attraverso il contatto, la concentrazione e la visualizzazione, si attivano i chakra, i centri situati lungo la colonna, per riattivare l’energia a beneficio di corpo e mente: il buon flusso di Prana contribuisce al mantenimento dell’equilibrio globale.

Sirodhara – Oleazione della testa. Consiste nel lasciar cadere un filo continuo di olio curativo caldo sulla fronte, seguito da un delicato massaggio craniale. Agisce sul sistema nervoso centrale e periferico. Profondamente rilassante, calma ed allevia i disturbi nervosi, scioglie le tensioni ed è utile contro stress, ansia, emicrania, insonnia e problemi della psiche come depressione, esaltazione, apatia.

Pathu – Trattamento depurativo ed estetico con polvere di erbe ad azione riscaldante, drenante e tonificante. Aiuta a eliminare tossine, eccesso adiposo, cellulite, ritenzione idrica. Tonifica e rassoda la pelle.

Othadam – E’ un tamponamento con impacchi caldi che contengono diverse erbe, spezie e farine di cereali. Rilassa, migliora la circolazione, allevia i disturbi reumatici, aiuta a eliminare le tossine.

Pinda Swedana – E’ un tamponamento con impacchi caldi contenenti diverse erbe, a base di riso. Disintossica, allevia reumatismi e artrite, migliora la circolazione, apporta vigore, scioglie i blocchi e le tensioni, ringiovanisce i tessuti, rilassa.

I commenti sono chiusi.

  • Privacy Policy